Quanta salute si perde a causa delle principali patologie?
Clicca sulla mappa
La mappa mostra le 3 Ausl della Toscana e le sue 26 Zone-distretto.
Clicca sulla cartina per visualizzare i dati di ogni singola Zona.
La mappa presenta 5 intensità di colore.
Dive è più scuro i valori sono più alti, dove è più chiaro i valori sono più bassi. La colonnina colorata che affianca la mappa indica per ognuna delle 5 intensità il valore minimo e massimo che si può trovare nelle aree caratterizzate da quel colore.
Cosa dice l'indicatore che ho scelto?
Numero di decessi
Selezionando questo indicatore e il nome di una patologia, la mappa mostra il numero di decessi causato da quella patologia nelle 3 Ausl della Toscana e nelle singole Zone-distretto.
Risponde alla domanda: quante persone sono morte a causa di questa patologia, in questo anno, nell'area geografica che ho selezionato?
Il dato è sempre accompagnato dal numero dei residenti complessivo (solo residenti maschi o sole femmine, se si seleziona un genere ).
Esempio: Zona-distretto Pistoiese, anno 2016, residenti 171.470, deceduti per ictus 178.
Per approfondire consulta il glossario esteso.
(YLL) Anni di vita persi
Selezionando questo indicatore e il nome di una patologia, la mappa mostra il numero di anni di vita persi a causa della morte precoce dovuta a quella patologia in ciascuna delle 3 Ausl e nelle singole Zone-distretto della regione.
Risponde alla domanda: quanti anni di vita sono stati persi a causa di questa patologia, in questo anno e nell'area geografica che ho scelto?
Il dato è accompagnato dal numero di residenti nell'area selezionata.
Esempio: Zona Pistoiese, anno 2016, residenti 171.470, anni di vita persi per ictus 1.207
Per approfondire consulta il glossario esteso.
(YLL) Giorni di vita persi per persona
È lo stesso indicatore degli anni di vita persi, ma calcolato in giorni (anziché in anni) e riferito al singolo individuo (anziché all'intera popolazione del territorio selezionato).
Risponde alla domanda: quanti giorni di vita perde in media ogni residente in questa zona, in questo anno, a causa della patologia che ho selezionato?
Il dato è accompagnato dal numero di residenti nell'area selezionata.
Esempio: Zona Pistoiese, anno 2016, residenti 171.470, giorni di vita persi in media da ogni persona per ictus 2,6 (arrotondato a 3).
Per approfondire consulta il glossario esteso.
(YLD) Anni vissuti con malattia o invalidità
Selezionando questo indicatore e il nome di una patologia, la mappa mostra il numero di anni di vita vissuti con malattia o disabilità a causa di quella patologia in ciascuna delle 3 Ausl e nelle singole Zone-distretto della regione.
Risponde alla domanda: quanti anni sono stati vissuti con malattia a causa della patologia selezionata, in questo anno, nell'area geografica che ho selezionato?
Il dato è accompagnato dal numero di residenti nell'area considerata.
Esempio: Zona Pistoiese, anno 2016, residenti 171.470, anni di vita con malattia per ictus 361
Per approfondire consulta il glossario esteso.
(YLD) Giorni vissuti con malattia o invalidità per persona
È lo stesso indicatore degli anni vissuti con malattia, ma calcolato in giorni (anziché in anni) e riferito al singolo individuo (anziché all'intera popolazione del territorio selezionato).
Risponde alla domanda : quanti giorni con malattia o disabilità vive in media ogni residente in questa zona, in questo anno, a causa della patologia che ho selezionato?
Il dato è accompagnato dal numero di residenti nell'area considerata.
Esempio: Zona Pistoiese, anno 2016, residenti 171.470, giorni vissuti con malattia da ogni persona per ictus 0,8 (arrotondato a 1).
Per approfondire consulta il glossario esteso.
(DALY) Anni di vita persi a causa di morte prematura, malattia o disabilità
Selezionando questo indicatore e il nome di una patologia, la mappa mostra, per ciascuna delle 3 Ausl e nelle singole Zone-distretto, il numero di anni di vita persi a causa di morte precoce, malattia o disabilità (DALY) causate da quella patologia.
Risponde alla domanda: quanti anni di vita sono stati persi a causa di morte precoce, malattia o disabilità dovute a questa patologia, in questo anno, nellarea geografica che ho scelto?
Il dato è accompagnato dal numero di residenti nellarea considerata.
Esempio: Zona Pistoiese, anno 2016, residenti 171.470, anni di vita persi a causa di mortalità, morbosità o disabilità (DALY) per ictus 1.568.
Per approfondire consulta il glossario esteso.
(DALY) Giorni di vita persi per persona a causa di morte prematura, malattia o disabilità
Selezionando questo indicatore e il nome di una patologia, la mappa mostra, per ciascuna delle 3 Ausl e nelle singole Zone-distretto , il numero di anni di vita persi a causa di morte precoce e malattia o disabilità (DALY) causate da quella patologia.
Risponde alla domanda: quanti giorni di vita sono stati persi in media da ogni residente a causa di morte precoce, malattia o disabilità dovute a questa patologia, in questo anno, nell'area geografica che ho scelto?
Il dato è accompagnato dal numero di residenti nell'area considerata.
Esempio: Zona Pistoiese, anno 2016, residenti 171.470, giorni di vita persi per persona a causa di mortalità, morbosità o disabilità (DALY) per ictus 3,3 (arrotondato a 3).
Per approfondire consulta il glossario esteso.